Centro Estivo 2020

Anche quest’anno ritorna al Parco Grosso “Un Parco da vivere alla GRANDE”, il centro estivo curato dalla Fondazione Villa Ghigi per bambini dai 6 agli 11 anni.

Per questa strana estate ormai alle porte, le nostre proposte, per garantire sicurezza e distanziamento sociale, saranno necessariamente caratterizzate da gruppi meno numerosi, e purtroppo riusciremo ad accogliere un numero di partecipanti ridotto; per ampliare un poco le opportunità, tuttavia, abbiamo pensato di prolungare il nostro consueto calendario estivo di qualche settimana, sperando anche in questo modo di rispondere almeno in parte alle esigenze delle famiglie. Abbiamo anche dovuto pensare a una riorganizzazione dei turni di lavoro e, di conseguenza, a un orario giornaliero un po’ ridotto rispetto al passato.

Restano però ancora alcuni nodi da sciogliere rispetto ai quali confidiamo, anche attraverso il confronto con voi, di trovare quanto prima le soluzioni è più opportune. Per il pasto quotidiano, ad esempio, abbiamo pensato a un pranzo al sacco, a cura delle famiglie; in alternativa stiamo valutando l’ipotesi di un pranzo frugale, ma gustoso, a cura di un laboratorio gastronomico di Bologna, da includere nella quota di partecipazione. Rimane anche l’incognita, in gran parte ancora da chiarire, delle tariffe, che dovrebbero essere certamente più alte rispetto al passato, dato il maggiore impiego di personale, ma potrebbero essere contenute da incentivi alle famiglie e contributi alle strutture ancora da definire. Il nostro obiettivo è quello di fare in modo che il centro estivo costi alle famiglie quanto in passato o poco di più.

Come siamo organizzati
Si prevede un rapporto di 2 operatori ogni 7 bambini per la fascia d’età indicata (6-11 anni), in modo da offrire, oltre a un maggiore supporto in termini di sicurezza, uno sguardo più ricco e diversificato sulle attività da mettere in campo nel corso della settimana. Sono previste frequenti operazioni di igienizzazione delle mani, pulizia e disinfezione di tutti gli strumenti/oggetti utilizzati e dei servizi igienici, sempre a cura del personale della Fondazione Villa Ghigi. Stiamo lavorando per accogliere 2 gruppi di 7 bambini ciascuno per un totale di 14 bambini a settimana.

Turni settimanali
15-19 giugno; 22-26 giugno; 29 giugno-3 luglio; 6-10 luglio; 13-17 luglio; 20-24 luglio; 27-31 luglio.

Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 (accoglienza con ingressi scaglionati e ritiro presso l’area scolastica di Villa Grosso, in via Erbosa 18/22).

Cosa faremo
Le giornate si svolgeranno interamente all’aperto e saranno dedicate a esplorazioni, ricerche, laboratori e giochi nel parco (con qualche incursione anche al di fuori). Particolare attenzione sarà rivolta alle attività di esplorazione naturalistica e di arricchimento e cura degli spazi del parco. Come da tradizione sarà a disposizione dei bambini una ampia dotazione di materiali utili per la  costruzione di capanne e rifugi e per la rielaborazione, approfondimento e sviluppo delle scoperte fatte.

Per quello che concerne la modalità di iscrizione o di un’eventuale preiscrizione, stiamo definendo gli ultimi dettagli. A prestissimo