Percorsi di educazione naturalistica e ambientale. Edizione 2023-24

Anche nell’anno scolastico che va ad iniziare il SET Parco Grosso e gli educatori ambientali della Fondazione Villa Ghigi sono a disposizione per collaborare gratuitamente con circa una dozzina di sezioni di scuola dell’infanzia e di classi delle scuole primarie del quartiere Navile, nella realizzazione di percorsi educativi dedicati alla conoscenza della natura e del territorio. I percorsi saranno articolati su più incontri da distribuire nel corso dell’anno (in media tre della durata di 2-3 ore, preceduti da un incontro di progettazione con gli insegnanti interessati) e si potranno svolgere nell’area verde scolastica del Centro Bambini e Famiglie Tasso Inventore e negli spazi interni del SET, ma anche in altre aree verdi presenti nel territorio prossimo alle scuole, a cominciare dai giardini scolastici e dai parchi pubblici.

Anche per quest’anno ci è sembrato più interessante raccogliere la progettualità delle scuole piuttosto che offrire spunti di lavoro già definiti; in ogni caso, per avere qualche suggestione, è possibile consultare questa pagina e anche questa pagina del sito del Parco Grosso.
Le candidature saranno raccolte attraverso un modulo, attivo dal 18 al 29 settembre, e i percorsi che usufruiranno della collaborazione del SET Parco Grosso verranno definiti entro la prima metà di ottobre in base a criteri educativi e di equa distribuzione territoriale all’interno del quartiere.

Non saremo probabilmente in grado di soddisfare tutte le richieste che arriveranno, ma se il progetto non fosse tra quelli selezionati sarà sempre possibile fare riferimento al progetto Intrecci, o alle offerte educative che il Parco Grosso propone a pagamento o a quelle promosse dalla Fondazione Villa Ghigi tra cui l’opportunità di una prima visita gratuita al Parco Villa Ghigi.

Ci piacerebbe che le esperienze educative all’aperto sviluppate con la collaborazione del SET Parco Grosso divenissero patrimonio della comunità scolastica di questo territorio e quindi, al termine dei percorsi, chiediamo alle classi e sezioni che usufruiranno di questa opportunità la preparazione di una  documentazione, da inviare all’indirizzo parcogrosso@fondazionevillaghigi.it, che sarà poi pubblicata sul sito del SET Parco Grosso