Il Parco di Villa Grosso è ampio, vario e ricco di elementi interessanti e si presta ottimamente a svolgere la funzione di laboratorio naturalistico all’aria aperta. In funzione del periodo dell’anno, delle curiosità del momento e dell’età dei bambini sarà possibile dedicarsi all’osservazione e conoscenza degli organismi (alberi, erbe, insetti..) e degli ambienti (prato, siepe, suolo) per scoprirne adattamenti, relazioni trofiche, cicli biologici, trasformazioni stagionali. La disponibilità delle aule laboratorio e di una specifica strumentazione (stereomicroscopi, guide di riconoscimento, accesso a internet) permette di riprendere e sviluppare le osservazioni fatte sul campo, stimolando approfondimenti e ulteriori attività.
Un altro interessante campo di indagine, particolarmente indicato per i bambini più grandi, è lo studio dell’evoluzione del territorio e delle sue trasformazioni a opera dell’uomo. Può essere affrontato raggiungendo il vicino canale Navile, che conserva lungo le sue sponde numerose testimonianze dell’importante ruolo che il corso d’acqua ha giocato nella storia e nello sviluppo economico di Bologna.
Destinatari Scuola dell’infanzia e scuola primaria
Durata Mezza giornata, un’intera giornata o più giornate
A cura di Fondazione Villa Ghigi
Costo per la classe Mezza giornata 80 € un’intera giornata 140 € più giornate da concordare
Per informazioni Fondazione Villa Ghigi 051 3399120 / 3399084 parcogrosso@fondazionevillaghigi.it
Qualche suggestione: conoscere gli alberi, l’incredibile mondo degli insetti, le stagioni del parco, la cura dell’orto, alla scoperta del terreno, il risveglio del prato, il Canale Navile