6, 7, 8 aprile 2018 – Rotoscoping Life. Workshop sulla creazione di film animati con la tecnica del rotoscopio con Michele Bernardi

Dopo il primo corso sulle basi del disegno animato Michele Bernardi propone un secondo corso concentrato sulla tecnica del rotoscopio di cui è maestro.

Il corso di 3 giorni vuole affrontare in modo pratico e realizzativo la tecnica dell’animazione cinematografica basata su immagini riprese dalla realtà usate come riferimento per una interpretazione disegnata. Il corso culminerà con la realizzazione di un film collettivo creato dai partecipanti al corso.

Programma delle attività

Introduzione alla tecnica di animazione in rotoscopio con esempi sia video che grafici tratti dalla filmografia di Michele Bernardi.

Illustrazione del sistema di lavoro che gli studenti dovranno seguire nell’attività del workshop, il sistema del filmato in presa reale come riferimento per la rielaborazione animata, l’animazione eseguita con disegno su carta e l’animazione in disegno in digitale. Esempi e modelli di animazione in rotoscopio a cui riferirsi.

Lavoro autonomo di ogni studente al disegno dei fotogrammi dell’esercizio di animazione sviluppando il modello di riferimento del breve filmato che verrà proposto al gruppo.

Conclusione della realizzazione delle animazioni e post-produzione del filmato.

Editing dei singoli esercizi animati e del film-saggio conclusivo con proiezione finale delle animazioni.

Il laboratorio prevede di sviluppare esercizi in disegno animato quindi è richiesta ai frequentatori un minimo di confidenza con la pratica del disegno su carta o digitale.

 

Orari

Venerdì e Sabato dalle 10:00 alle 18:00 (con pausa pranzo)

Domenica dalle 10:00 alle 17:00 (con pausa pranzo)

 

E’ necessario prenotare scrivendo alla mail: ottomanilaboratori@libero.it  Le iscrizioni si chiudono giovedì 1 Marzo 2018

Per ulteriori informazioni: ottomanilaboratori@libero.it // +39 335 691 4868

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/209370406309736/

Numero massimo di partecipanti 14, numero minimo di partecipanti 6.