Ritorna al Parco Grosso il progetto Intrecci tra Natura e Libri per proporre alle scuole dell’infanzia e primarie del quartiere Navile le tante suggestioni offerte dal rapporto tra materiali naturali e libri per l’infanzia. Nato nel corso della pandemia per fare fronte alla impossibilità di spostarsi ed avere contatti diretti, anche quest’anno, giunto alla quinta edizione, il progetto assegna un particolare valore alla presenza di bambine/i e insegnanti presso il Parco Grosso.
Le sezioni (solo quelle dei bimbi di 5 anni) e tutte le classi, dalla prima alla quinta, saranno invitate, fino ad esaurimento dei posti disponibili, a esplorare il Parco Grosso raccogliendo ed elaborando, soprattutto attraverso lo strumento del disegno libero dal vero, le suggestioni offerte dall’ambiente naturale e dai libri messi precedentemente a disposizione dalle tre biblioteche del quartiere.
Ci si vede il martedì, a partire dal 24 ottobre e fino al 27 maggio.
Nei pomeriggi, dalle ore 14 alle 15,30, si svolgeranno i laboratori, ma le classi, ed è una novità di quest’anno, potranno arrivare al Parco Grosso già a partire dalle ore 11.30, giocare all’aperto e fare un pic-nic all’ombra degli alberi, prendendosi il tempo necessario per iniziare a conoscere ed esplorare l’area verde in autonomia, con calma e tranquillità.
Durante il laboratorio, bambini/e e insegnanti saranno accompagnati dalle educatrici del CBF Tasso Inventore a cui si affiancheranno di volta in volta gli educatori ambientali della Fondazione IU Rusconi Ghigi e le bibliotecarie delle tre biblioteche del quartiere Navile così da inframezzare i momenti di esplorazione, osservazione, ricerca, raccolta e disegno dal vero, con approfondimenti naturalistici e letture.
Il progetto non è in grado di fornire i mezzi per lo spostamento tra la scuola e il Parco Grosso
Nel caso (per forte maltempo, indisponibilità della classe o degli operatori) in cui le uscite non si riescano a svolgere nella data stabilita non è garantita la possibilità del recupero.
Entro il 20 di ottobre verrà comunicata alle scuole l’eventuale partecipazione al progetto a cui seguiranno accordi con la biblioteca di riferimento per la consegna e la restituzione dei libri.