Intrecci tra natura e libri. Edizione 2023-24

Ritorna al Parco Grosso il progetto Intrecci tra Natura e Libri per proporre alle scuole dell’infanzia e primarie del quartiere Navile le tante suggestioni offerte dal rapporto tra materiali naturali e libri per l’infanzia. Nato nel corso della pandemia per fare fronte alla impossibilità di spostarsi ed avere contatti diretti, quest’anno, giunto alla quarta edizione, il progetto si rinnova profondamente assegnando un particolare valore alla presenza di bambini e insegnanti presso il Parco Grosso.
Tutte le classi e sezioni interessate, a partire dai 5 anni, fino ad esaurimento delle disponibilità, saranno invitate nei pomeriggi del martedì (ore 14-15,30 dal 7 novembre al 28 maggio) a esplorare il Parco Grosso raccogliendo ed elaborando, soprattutto attraverso lo strumento del disegno libero dal vero, le suggestioni offerte dall’ambiente naturale e dai libri messi precedentemente a disposizione dalle tre biblioteche del quartiere.
Nel corso del pomeriggio al parco, bambini/e e insegnanti saranno accompagnati dalle educatrici del CBF Tasso Inventore a cui si affiancheranno di volta in volta gli educatori ambientali della Fondazione Villa Ghigi e le bibliotecarie delle tre biblioteche del quartiere Navile così da inframezzare i momenti di esplorazione, osservazione, ricerca, raccolta e disegno dal vero, con approfondimenti naturalistici e letture.

Le adesioni saranno raccolte attraverso un modulo, attivo dal 2 al 15 ottobre, e accolte in base all’ordine in cui arriveranno.
Il progetto non è in grado di fornire i mezzi per lo spostamento tra la scuola e il Parco Grosso
Nel caso (per forte maltempo, indisponibilità della classe o degli operatori) in cui le uscite non si riescano a svolgere nella data stabilita non è garantita la possibilità del recupero.
Entro la metà di ottobre verrà comunicata alle scuole l’eventuale partecipazione al progetto a cui seguiranno accordi con la biblioteca di riferimento per la consegna e la restituzione dei libri.

La proposta Intrecci tra natura e libri al Parco Grosso è curata da Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, Fondazione Villa Ghigi, Biblioteche del quartiere Navile (Casa di Khaoula, Lame-Cesare Malservisi, Corticella-Luigi Fabbri), SET Parco Grosso, CBF Tasso Inventore.