Intrecci

Da un’idea di Margherita Bragaglia dell’Associazione Le Ali della Fantasia e di Manuela Fabbrici della Fondazione Villa Ghigi nasce il progetto Intrecci tra Natura e Libri che, dopo le esperienze degli anni passati, ritorna al Parco Grosso per proporre alle scuole dell’infanzia e primarie del quartiere Navile le tante suggestioni offerte dal rapporto tra materiali naturali e libri per l’infanzia.
Le classi e sezioni interessate a partecipare riceveranno due “regali”: dal Parco Grosso una cassetta di legno, una sorta di scrigno del tesoro, contenente una raccolta di materiali naturali e dalle biblioteche del quartiere Navile (Casa di Khaoula, Lame-Cesare Malservisi, Corticella-Luigi Fabbri) una selezione di una decina di diversi libri per l’infanzia riguardanti la natura. I libri saranno selezionati in relazione alla tematica, all’età dei bambini e ai materiali presenti nelle cassette con l’obiettivo di soddisfare, ma anche sollecitare, curiosità e ricerche in direzioni libere, creative e forse anche inaspettate!
I “regali” potranno poi essere ricambiati offrendo al SET Parco Grosso una testimonianza (disegni, fotografie, racconti… da inviare all’indirizzo parcogrosso@fondazionevillaghigi.it) delle attività che libri, materiali naturali e magari l’esperienza del laboratorio, sapranno far nascere.
I prodotti inviati potranno trovare poi posto sul sito del Parco Grosso o, se sarà possibile, messi in mostra tra gli alberi del parco.